top of page

TINTEGGIARE

Aggiornamento: 10 gen 2019



Quando decidi di dipingere casa una delle fasi più importanti è scegliere la tecnica di pittura.


1) Bisogna intanto stabilire in anticipo un budget oltre il quale preferisci non andare e devi pianificare i tempi necessari per realizzare la tinteggiatura.


2) Punto fondamentale è stabilire l'effetto e la tecnica di pittura che vorresti realizzare .


3) bisogna rivolgersi ad uno specialista con esperienza e capire se possiede le abilità richiesta alla tecnica di pittura scelta.


Vi mostro dunque 8 tecniche di pittura che sapranno incontrare le esigenze sia di coloro che desiderano semplicemente sistemare i muri di casa sia di chi è alla ricerca di cambiamenti più radicali.


<< RULLO SEMPLICE E DECORATIVO >>


La tecnica di pittura con rullo è piuttosto semplice da realizzare e permette di ottenere un risultato pulito ed omogeneo con ridotti passaggi e tempi di lavoro abbastanza sbrigativi.







Il rullo, con la sua struttura cilindrica rotante ricoperta di spugna o altro materiale, immerso in una vaschetta con vernice, permette un rilascio graduale del colore sulla parete.

Permette di coprire in breve tempo varie aree di superficie semplicemente facendo scorrere il rullo più volte sulla stessa porzione di parete dall'alto verso il basso.


Ultimamente vanno di moda i rulli decorativi che, grazie alle scanalature presenti sulla superficie, consentono di disegnare con precisione motivi geometrici e ornamentali di particolare impatto visivo.








<<PENNELLO>>

Tipologia di pittura molto semplice utilizzata sopratutto da chi dipinge casa per la prima volta e non ha molta famigliarità con ulteriori strumenti.



Bisogna utilizzare pochi strumenti tra cui "la pennellessa" di medie dimensioni, comprese tra i 10 e i 15 cm, adatto a stendere la pittura sulla maggior parte del muro, e alcuni pennelli più contenuti per rifinire gli angoli e i bordi e per gli ultimi ritocchi.








Bisogna solo intingere il pennello per metà nel contenitore di vernice, lasciare scolare l'eccesso e stendere la pittura sulla superficie con movimenti verticali poi orizzontali ed ancora verticali andando avanti circa un metro quadro alla volta.


Il consiglio è quello di iniziare dal soffitto per avere la possibilità di coprire eventuali sbavature.





<<EFFETTO SPUGNATO>>

Semplice e veloce da eseguire, questa tecnica prevede la tinteggiatura dei muri attraverso l'utilizzo di una spugna che, dopo essere stata immersa nella vernice, viene tamponata sulla parete creando un effetto sfumato e dinamico.

è possibile realizzare il tono su tono o giocando sui contrasti di colore.

Anche questa tecnica di pittura è facilmente realizzabile con il fai da te.

Viene utilizzata un spugna maria non più grande di 20 cm circa.

il primo passo è preparare la superficie da dipingere stendendo una mano di pittura del colore scelto in maniera omogenea;

successivamente, prelevare con la spugna una quantità non eccessiva di vernice e iniziare a tamponare la parete con movimenti ripetitivi sulla parete.

si può giocare sull'intensità della pressione, la distanza delle macchie, il diverso movimento impresso dalla spugna.

Altra tecnica simile è la tecnica di pittura effetto spugnato " a togliere".


Si stende un primo strato di colore come base;

Successivamente si stende un secondo strato e prima che si asciughi si passa sopra una spugna asciutta per rimuovere parte di colore fino ad ottenere l'effetto desiderato.




<<EFFETTO SPATOLATO>>

E' una tecnica di media difficoltà che rende l'ambiente dinamico, prestigioso ed elegante.

Si utilizza una spatola generalmente di metallo o altre volte in plastica e si lavora con lo stucco che viene levigato accuratamente.


La prima fase è passare uno strato di vernice (più scura rispetto al colore di finitura) per permettere al colore di aderire meglio alla parete.


Successivamente si preleva con la spatola una quantità di prodotto e si stende con movimenti circolari dall'alto verso il basso o ad incrocio ecc a seconda del ti po di effetto che si vuole ottenere.



<< PITTURA A PATINATURA>>



E' una pittura complessa che richiede un lavoro svolto a regola d'arte.

Viene utilizzato solamente un pennello ed un straccio ma l'impatto visivo è notevole poiché si realizzano linee, segni e forme irregolari.


Si inizia levigando la superficie da trattare ed eliminando eventuali macchie, fessure ecc e successivamente si stende un fissante acrilico.


Successivamente si stendono due mani di vernice ( si consigli di colore tenue per dare l'effetto antico) e dopo essersi asciugata applicare l'impregnante eseguendo segni incrociati.

E' possibile passare uno straccio sul prodotto ancora fresco se si vuole attenuare l'effetto.



<< CENCIATURA>>

Questa tipologia di pittura realizza un effetto disomogeneo e dinamico.

Viene utilizzato un panno pulito su una vernice colorata.

Per realizzarla stendete una base di pittura a emulsione a base d'acqua o a base di guscio d'uovo, di tonalità leggermente più chiara rispetto alla vernice di copertura e, una volta asciugata, stendete un secondo strato di vernice trasparente colorata di tonalità più scura ad acqua o a olio.


Quando la vernice stesa risulta ancora fresca, procedete tamponando la superficie con un panno asciutto e pulito; gli effetti visivi sono infiniti.




<< DRAGGING>>

Questa tecnica prende il nome dal termine inglese TO DRAG che significa trascinare.

infatti Consiste nel trascinare un pennello a setole lunghe lungo la superficie in modo da realizzare righe verticali e/o orizzontali.


Non è una pittura semplice e richiede un eccellente manualità e dimestichezza con il pennello; sconsigliato dunque il fai da te.



Il dragging viene realizzato stendendo uno strato di pittura a base di guscio d'uovo e una volta lasciato asciugare si sovrappone ad esso uno strato di vernice trasparente colorata, steso con il pennello dall'alto verso il basso.


Successivamente si procede a disegnare con un pennello asciutto delle righe verticali continue,facendo attenzione a non staccare mai il pennello dalla parete fino al termine più basso della zona da dipingere e ad esercitare una pressione costante e ininterrotta




<<VELATURA>>

La tecnica della velatura, come per il dragging è una pittura difficile da realizzare con il fai da te poiché ha bisogno di manualità e precisione.


Rende la parete movimentata e quasi tridimensionale dando vita a risultati originali.


Per eseguire questa tecnica occorre stendere una mano di fissativo sulla parete e, una volta asciugato, dipingere la superficie con una o due mani di colore non troppo scuro.

Asciugato il primo strato procedere stendendo un leggero strato di vernice più scura utilizzando, a seconda dell'effetto che volete ottenere, un guanto, una spugna, uno straccio, un pennello o un foglio di giornale.


Combinando i vari materiali e alternando i movimenti per dare sfogo alla creatività riuscirete a dar vita ad opere uniche ed eleganti.

187 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page