PRATICHE EDILIZIE
CATASTO
L'accatastamento di un fabbricato è necessario ogni qual volta si apporta una modifica:
- creazione di nuove unità immobiliari
- frazionamento o accorpamento delle stesse
- modifica della distribuzione interna
-voltura: si rende necessaria ogni volta che avviene un cambio di proprietà di terreni e fabbricati, come in caso di compravendita, di donazione o di successione ereditaria.
-Visura catastale:La Visura Catastale è un documento ufficiale che identifica un determinato bene immobile, terreno o fabbricato.
Mappa catastale: rappresentazione grafica, in scala 1: 2000 della sagoma di una determinata porzione di territorio comunale, dei terreni limitrofi e dei fabbricati sovrastanti che sono appunto relativi ad una data porzione del foglio catastale. La mappa catastale è l'elemento fondamentale per individuare i confini catastali e le aree di pertinenza di un determinato immobile.
Elenco Immobili: un documento ufficiale che contiene l'elenco e le informazioni riguardanti il numero delle unità immobiliari presenti in un fabbricato evidenziando con precisione i dati catastali di tutti gli immobili che insistono su una precisa particella o mappale. (abitazioni uffici locali commerciali cantine garage etc..).
Nel documento sono riportati: foglio, mappale/particella, subalterni, vani e/o superfici in mq, rendite catastali, categorie, classe e indirizzo ma NON i nomi dei proprietari.
Planimetria catastale: documento che consente di verificare la mappa-disegno con la suddivisione interna dei diversi locali di cui è composto: ed eventuali pertinenze legate all'immobile (es. giardino, cantina, ecc). dell'immobile inserita nell'archivio del Catasto.
PRATICHE EDILIZIE
- CIL (comunicazione inizio lavori)
- CILA (comunicazione inizio lavori asseverata)
- SCIA (segnalazione certificata di inizio attività) edilizia e commerciale
- PdC (permesso di costruire)
- Richiesta passo Carrabile
- Fine Lavori