top of page

L'IMPORTANZA DELLA LUCE

Aggiornamento: 10 nov 2018

10 CONSIGLI PER MIGLIORARE L'ILLUMINAZIONE DI CASA



1) MURO DI VETRO

Serve a mantenere la separazione tra un ambiente ed un altro aggiungendo confort visivo all'abitazione che così migliora sin dall'entrata.

E' possibile illuminare un corridoio/ingresso semplicemente inserendo una parete o una porzione di vetro che permette alla luce di entrare mantenendo comunque un ambiente separato.



2) PORTE IN VETRO


La porta in vetro permette il passaggio di luce naturale mantenendo comunque una separazione tra gli ambienti oltre che aprire la vista e rendere tutto più ampio.

Se preferite mantenere la privacy degli ambienti basta scegliere una finitura laccata e/o opaca.


Suggerimento:

Più gli stipiti sono sottili più l’effetto è accentuato.


3) FINESTRA A SCOMPARSA


Invece che scegliere delle finestre a battente che occultano comunque un pò di luce è possibile scegliere o sostituire il serramento con un telaio a scomparsa che permette di far scomparire il profilo dell’anta in modo da avere la massima superficie vetrata possibile e permettendo di far entrare una maggiore quantità di luce. specie se si hanno piccole aperture come in foto.



4) IL MURO "TRASPARENTE"


Si vedono spesso bagni ciechi privi di luce naturali perché ricavati nella parte centrale della casa. Con dei piccoli accorgimenti è possibile comunque ottenere della luce naturale: è possibile per esempio realizzare delle lastre di vetro trasparente nella parte superiore del muro oppure una sorta di lingua verticale che attraversa per intero la parete dal basso verso l'altro.




5) APERTURA NEL SOFFITTO

Questo punto è sopratutto rivolto a chi ha casa singole che magari hanno 2 piani e quello sotto è particolarmente buio.

Nell'esempio qui sotto, il corridoio, altrimenti buio, guadagna una fonte di luce diretta dall’alto.




6) DOPPIA ALTEZZA

Oltre a rendere molto più ampio visivamente lo spazio la doppia altezza permette una diffusione maggiore di luce nei vari piani specie se in uno dei piani vi sono poche aperture verso l'esterno come nell'esempio di riferimento in foto. maggior luce entra nel caso in cui si preferiscono dei parapetti in vetro.




7) LA SCALA A VISTA

Se si progetta sul nuovo ovviamente è tutto più semplice; Nel caso in cui si stia ristrutturando è ovviamente importante richiedere l’intervento di figure professionali. Oltre ad un miglioramento estetico e di apertura dello spazio permette una maggiore permeabilità della luce e anche l'ambiente circostante ottiene dei miglioramenti.




8) TUNNEL SOLARE


La soluzione per illuminare i locali sottotetto o quelli anche molto più distanti dalla copertura, sono i tunnel solari.

Si tratta di condotti diffusori di luce che si installano nel tetto, attraverso un foro di circa 30 cm, e permettono il passaggio della luce grazie a un captatore esterno in vetro.

E' una soluzione ottimale per raggiungere dei locali ciechi come in foto.

NB. ovviamente si parla di illuminazione naturale ma non essendo apribili non permettono l’aerazione naturale se non in alcuni casi specifici dove i tetti hanno una particolare pendenza e allora attraverso accessori specifici permettono la ventilazione degli ambienti.



9) ORIENTAMENTO

Nelle nostre zone meridionali A Sud conviene fare affacciare i locali vissuti durante le ore diurne (cucina,soggiorno ecc), realizzando aperture ampie quanto più possibile stando attenti all'eccessivo irraggiamento che va schermato con sistemi oscuranti come tende pesanti ecc.

mentre la luce naturale proveniente da Nord ha il pregio di essere gradevole e costante, più adatta alla zona studio e agli angoli di relax o lettura.



10) ILLUMINAZIONE ARTIFICIALE


Se proprio non si riesce ad illuminare con luce naturale è importante ovviare con un buon studio illuminotecnico degli ambienti.

fasci di luce infatti possono ampliare la vista sull'ambiente e illudere che ci sia un illuminazione naturale specie se di luce calda.



Articolo di Arch.Bella Cristina



159 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page